PER LE SCUOLE

A SCUOLA DI...

MUSICAL

-

Laboratori teatral-musicali per bambini dai 5 ai 10 anni

diretti da Rossella Micolitti

"A SCUOLA DI …MUSICAL"

Laboratori teatral-musicali per bambini dai 5 ai 10 anni

diretti da Rossella Micolitti

 

Il teatro è un momento per sognare, per stimolare la fantasia e mettersi in gioco in modo interessante e creativo. Se la scuola è il luogo privilegiato per lo sviluppo intellettivo e umano dei ragazzi, è proprio all’interno di essa che il teatro trova il suo migliore impiego, rappresentando una vera e propria forma di sensibilizzazione alla cultura e all’arte e dando ad ogni bambino, anche al più chiuso, uno spazio stimolante per esprimersi, raccontare e perfezionarsi. In particolare, il teatro musicale consente ai ragazzi di sperimentare differenti forme d’arte e modalità espressive come la recitazione, il canto, la danza e la musicoterapia e di utilizzare il corpo e la voce per dare spazio e sfogo al proprio mondo interiore, sviluppando il pensiero creativo, favorendo l’autostima, stimolando la capacità di attenzione, migliorando la comunicazione e le relazioni interpersonali.

Al termine del percorso didattico i ragazzi potranno vivere l’esperienza unica ed emozionante di essere i protagonisti di un vero e proprio spettacolo, momento essenziale per recuperare il concetto il lavoro di gruppo, che fa emergere dinamiche interessanti ed evolutive per la crescita del bambino.

Non vogliamo che questo diventi l'obiettivo reale del laboratorio, ma un'occasione di divertimento e di opportunità espressiva per i bambini che, su un vero palcoscenico, avranno modo di esprimere tutte le proprie potenzialità recitando, cantando dal vivo, danzando e suonando strumenti realizzati con materiali di recupero.

Utilizzare, per lo spettacolo finale, i grandi classici della letteratura per ragazzi è il miglior modo per diffondere la letteratura per l’infanzia, promuovendo la cultura e la passione per la lettura attraverso un’attività piacevole, leggera e stimolante. Le nostre proposte per lo spettacolo finale sono: “Peter Pan” di J. M. Barrie o “La bella e la bestia” di Jeanne Marie Leprince de Beaumont.

 

N.B. Gli operatori del laboratorio sono disponibili a riadattare teatralmente

anche testi diversi proposti dai docenti.

 

FINALITà EDUCATIVE

 Attraverso semplici attività il Laboratorio si propone di:

  • Far maturare la capacità d’autonomia;
  • Migliorare la conoscenza di sé in rapporto agli altri e sviluppare il gusto estetico;
  • Favorire la socializzazione nel rispetto reciproco, facendo acquisire maggiore sicurezza agli alunni più timidi e maggior autocontrollo ai più turbolenti;
  • Sviluppare le potenzialità individuali;
  • Ampliare le idee e le esperienze, stimolando l’esigenza di prospettare nuovi modi di pensare;
  • Fornire un approccio al concetto di “padronanza del corpo”, stimolare la concentrazione e la propria consapevolezza attraverso lo studio della danza.
  • Stimolare la capacità creativa e la memoria attraverso l’attività di recitazione;
  • Soddisfare la voglia di gioco e di sviluppare le proprie potenzialità vocali attraverso delle basi del canto e dell’impostazione della voce
  • Sviluppare il senso del ritmo attraverso la musicoterapia

 

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E CONTRIBUTO

 

Il laboratorio ha la durata di 40 ore (per classe) con frequenza settimanale da concordare con i docenti della classe. il contributo richiesto a ogni bambino per l’intero laboratorio è di 30 euro. Nel caso aderiscano cinque classi all’interno dello stesso istituto comprensivo, il contributo sarà di 25 euro a bambino.

 

Per info: Associazione Culturale “La Favola Bella” di Rossella Micolitti

Tel. e Fax 085 2190430 – cell. 329 2125372  email: info@lafavolabella.it

 

 

 

 

 

GUARDA LA GALLERY

TOP

VIDEO

TOP

 ©2014 - Associazione Culturale "La Favola Bella" |  P.IVA: 01900750686  | Company Info |  Website by DavGraficArts™