CHI SIAMO

La “Favola Bella” è una Associazione Culturale di Pescara con forte vocazione territoriale, nata con l’intento di occuparsi della Produzione e Diffusione del Teatro Ragazzi su tutto il territorio nazionale. Presidente dell’Associazione è  Rossella Micolitti, attrice professionista e insegnante di teatro di esperienza ventennale.

L’associazione diffonde da anni sul territorio l’educazione al teatro attraverso due modalità didattiche:

 

Il “vedere teatro”: la compagnia dal 2009 ha portato in scena, attraverso la formula teatral musicale,  i grandi capolavori della letteratura per i ragazzi e per l’infanzia quali il Mago di Oz, Peter Pan, La Vera storia della Bella e la Bestia , Ulisse odiava le mele (tratto dall’Odissea di Omero), con una serie di matinèe per le scuole dell’infanzia e primaria d’Abruzzo che hanno visto  la presenza  di circa 45 mila studenti. L’associazione collabora stabilmente con l’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Pescara,  che in questi anni ha offerto gratuitamente la visione dei nostri  spettacoli, a teatro Flaiano e all’Auditorium Cerulli, a tutti gli alunni  delle scuole primarie  di  Pescara e di Chieti.

Gli spettacoli della Favola Bella hanno circuitato anche sul territorio nazionale nei teatri di Chiavari (GE), Anzio, Piacenza, Ischia, Capri , Ostuni, Barletta, Termoli, Napoli, Terracina, Caserta, Ortona, Chieti.

 

“Fare teatro”: La Compagnia “La Favola bella” tiene ogni anno laboratori nelle scuole dell’infanzia e primarie del comune di Pescara e l’associazione è iscritta  all'Albo degli operatori culturali per le attività integrative scolastiche del comune di Pescara.

I nostri  laboratori  sono teatral musicali e prevedono l’alfabetizzazione alla recitazione, al canto, alla danza e alla musica con esperti specifici nel settore.

Tutti i nostri  laboratori sono finalizzati all’allestimento di uno spettacolo finale.

Il nostri spettacoli per i ragazzi

Educare al teatro e “all’andare a teatro” fin da piccoli, divulgare la conoscenza dei grandi capolavori della Letteratura dell’Infanzia e per i Ragazzi per mezzo di Commedie musicale di indiscusso valore paideutico. Vi è un’arte dello Spettatore pari a quella dell’Attore e questa arte può e deve essere insegnata fin da piccolissimi. Il progetto per una compagnia stabile di Teatro Ragazzi a Pescara nasce con la consapevolezza che una didattica della visione è una prassi che ha trovato un suo preciso spazio in ambito educativo e formativo; sono sempre di più, infatti, i Docenti che scelgono per sé e per gli altri, questo percorso in sostituzione dell’attività produttiva spettacolare che non sempre possono seguire a causa della carenza di tempo da dedicare a programmi scolastici sempre più ampi.

 

La Scuola favorisce i matinée teatrali perché nei programmi scolastici vi è la conoscenza degli Autori italiani e stranieri (quale migliore conoscenza quella di vederla rappresentata). Il nostro intento è quello di far conoscere i grandi Capolavori della Letteratura per l’Infanzia e per Ragazzi, allestendo commedie musicali di indiscusso valore paideutico. La novità che l’Associazione vorrà introdurre sarà il Musical per Ragazzi, allestimenti messi in scena da artisti solo ed esclusivamente abruzzesi, valorizzando i talenti che ci sono nella nostra Regione, siano essi attori, cantanti, ballerini scenografi, costumisti, tecnici e impiegati di produzione, tentando così di arginare quanto più possibile, la “fuga” dei “nostri” artisti  migliori verso altre città. Dar vita a un Centro stabile di produzione Teatro Ragazzi significa anche creare rapporti di lavoro continuativi e aperti a collaborazioni con altre realtà artistiche, già esistenti nella nostra città.

 ©2014 - Associazione Culturale "La Favola Bella" |  P.IVA: 01900750686  | Company Info |  Website by DavGraficArts™