SPETTACOLO PER LE
SCUOLE
PRIMARIE E SECONDARIE
MIO FIGLIO
GABRIELE
adattamento di Antonella De Collibus
regia di Rossella Micolitti
MIO FIGLIO GABRIELE
Visite guidate e drammatizzate nella casa natale di Gabriele d’Annunzio
Un viaggio inedito in quella parte della vita del poeta meno conosciuta, la sua fanciullezza, con le figure che lo hanno accompagnato nei primi anni della sua vita , attraverso i ricordi scaturiti dalla memoria del poeta stesso e narrati dalla voce della madre, donna Luisetta, del padre Francesco, della zia Maria e della fedele governante Marietta e dallo stesso Gabrielino , cosi’ era chiamato da piccolo, che racconterà i luoghi e i ricordi della sua infanzia. Ogni parola risveglierà un ricordo, un'immagine tra le tante che il poeta ha saputo restituirci con singolare abilità "pittorica" nelle pagine del "Notturno", piuttosto che nelle "Faville del maglio" o nei carteggi con i familiari e gli amici più stretti.
Tra le parole del poeta e le memorie del passato, gli attori, accompagnati dalla musica e dal canto dei più bei brani della tradizione musicale abruzzese, disegneranno quadretti di vita quotidiana di un grandissimo ed eclettico autore, troppo spesso noto più per le ardite imprese militari o per un'esistenza voluttuosa che per il lato più intimista, indissolubilmente legato, nelle opere come nella vita, ai luoghi degli affetti e dei ricordi, e invece qui per la prima volta il sommo Vate sarà interpretato da un bambino, questi verrà scelto da un alunno delle classi che interverranno alla presentazione e segnalato dai docenti accompagnatori.
L’obiettivo principale è quello di valorizzare gli ambienti di Casa d'Annunzio, rendendo la visita particolarmente attraente anche per i più giovani, abituati a distrarsi facilmente visitando in maniera poco partecipata musei silenziosi e inanimati. Utilizzando, invece, il mezzo teatrale e facendo rivivere all'interno del museo i personaggi che hanno abitato quegli ambienti, la struttura si anima, rendendo ai giovani più accattivante il percorso, e avvicinando la figura del poeta al loro mondo. Offrendo una performance abbinata alla visita del museo, il progetto incrementerà, nella settimana prevista, gli ingressi delle scolaresche all'interno della struttura. L'iniziativa si pone all'interno di un più ampio progetto, che l'associazione sta portando avanti dalla sua nascita: quello di far conoscere ai piccoli e ai giovani i grandi capolavori della letteratura e i più importanti autori nazionali ed internazionali
PERSONAGGI E INTERPRETI
La madre:
Rossella Micolitti
Il padre:
Silvano Torrieri
Andrea MariaCostanzo
La governante:
Antonella De Collibus Stefania Zeoli
La zia:
Alessandra Diodoro
Gabriellino:
Dario Recinella
Chitarra:
Francesco Rigon
Voce:
Barbara Pozzoli
©2014 - Associazione Culturale "La Favola Bella" | P.IVA: 01900750686 | Company Info | Website by DavGraficArts™